Ricerca

Il Pronto Soccorso è il più grande contenitore di casistica medico chirurgica. Innumerevoli pazienti acuti ricevono quotidianamente le cure del personale preospedaliero ed intraospedaliero che lavora nell’emergenza che può drasticamente influenzare gli outcome della popolazione.

Eppure raramente troviamo il tempo di raccogliere dati, studiare i nostri campioni. Il ruolo di ricercatore raramente è accostato alla figura del MEU – medico e infermiere. Spessissimo ci troviamo a confidare in linee guida ed evidenze costruite da altri specialisti per se stessi. E molte volte troviamo inadeguate queste risposte.

Crediamo nella unione tra le figure di clinico e ricercatore e della loro interdipendenza.

Quante volte ti sei detto vorrei fare ricerca ma non so come iniziare? Ho le competenze giuste? Come creo un gruppo di lavoro?

Come affianco la raccolta dati metodologicamente corretta al ginepraio di pazienti che mi trovo ad assistere?

Uno degli obiettivi principali di una società scientifica dev’essere quello di promuovere, facilitare la buona ricerca clinica nel proprio settore di interesse.

In questa pagina pubblicheremo collaborazioni correnti, progetti di ricerca, surveys e gruppi di lavoro in modo da facilitare la creazione di legami e guidare chi voglia iniziare a fare ricerca nell’ambito dell’emergenza – urgenza.

Uno spazio sarà dedicato alla pubblicazione delle ultime evidenze, con commenti e spazio di interazione, per chi vuole sempre restare aggiornato.