Copyright © 2023 Simeu Triveneto | Credit Studio Brand
Il Pronto Soccorso è storicamente il posto dove diverse competenze si incontrano. Il posto dove forse la “ultraspecializzazione” non arriverà mai, perché qui regna l’indifferenziato. La costituzione dello specialista MEU ha contribuito a raccogliere le competenze necessarie all’inquadramento e trattamento iniziale del paziente acuto in un’unica figura.
Per la nostra mission e il consolidarsi definitivo dello specialista dell’emergenza-urgenza – medico, infermiere, operatore socio sanitario – è fondamentale una credibilità, e la credibilità passa anche per la formazione.
SIMEU riconosce come centrale la continua formazione del personale sanitario che lavora nell’ambito della emergenza – urgenza.
Gli specializzandi MEU del Triveneto (Survey del 2022) hanno indicato come aspetto prioritario su tutti la cura ed implementazione di percorsi formativi continui e all’avanguardia per chi pratica nell’ambito dell’emergenza-urgenza. Questo risultato sottende la passione per la disciplina, oltre che la necessità di operare in maniera sicura per sé e per il paziente.
Lo sviluppo capillare di programmi di simulazione avanzata sul nostro territorio ne è la più moderna rappresentazione. La pratica basata sull’evidenza e il continuo aggiornamento sono riconosciuti come i mezzi principali per perseguire questi intenti.
Il CDR della sezione Veneto – Trento – Bolzano intende ascoltare i propri adepti e promuovere attività di formazione, attraverso la pubblicizzazione di corsi ed eventi formativi sia in presenza che a distanza, ovviamente che parlino al mondo MEU – giovani e meno giovani. Particolare focus verrà posto sugli eventi formativi del territorio e della SIMEU, ma non mancheremo di rubricare tutte le occasioni di formazione che riterremo imperdibili o interessanti per i soci.
L’area Formazione SIMEU Triveneto ti invita a contattarci per ulteriori informazioni o per ogni suggerimento.
L’emergenza è un lavoro di team.