INFORMATIVA PRIVACY PER GLI UTENTI

Simeu, di seguito indicato come la SOCIETA’, si impegna a proteggere la tua privacy. Nella presente Informativa Privacy sono spiegate le modalità di acquisizione, utilizzo, trasmissione, conservazione e protezione dei dati personali.

AMBITO

Quanto illustrato nella presente Informativa Privacy si applica a tutti i siti nonché a qualsiasi applicazione, servizio o strumento (collettivamente “Servizi”) Simeu in cui viene fatto riferimento all’Informativa Privacy, indipendentemente dalle modalità di accesso e uso, ad esempio, tramite dispositivi mobili.

DATI PERSONALI RACCOLTI DALLA SOCIETA’

Cosa sono i dati personali?
I dati personali sono informazioni riguardanti una persona fisica, identificata o identificabile. Una persona fisica identificabile è un individuo che può essere identificato, in modo diretto o indiretto, tramite riferimento a identificativi quali nome, numero del documento d’identità, dati sulla sua ubicazione, identificativo online o uno o più fattori specifici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale di tale persona.
Non sono considerati personali i dati resi anonimi o in forma aggregata in modo da non consentire più l’identificazione di una persona fisica specifica, nemmeno in combinazione con altre informazioni o in altri modi.
SOCIETA’ tratta i tuoi dati personali quando utilizzi i nostri Servizi.

COME UTILIZZIAMO I TUOI DATI PERSONALI

Le informazioni acquisite vengono utilizzate per: fornire e migliorare i nostri Servizi, fornirti un’esperienza personalizzata nei siti, contattarti riguardo al tuo account e agli ordini o alle richieste che hai fatto tramite i nostri Servizi, fornirti il Servizio e il supporto clienti.

LA SOCIETA’ rispetta il tuo diritto di accedere, rettificare, richiedere l’eliminazione o limitare il nostro utilizzo dei tuoi dati personali, come indicato dalla normativa applicabile. Adottiamo inoltre misure per garantire che i dati personali da noi raccolti siano esatti e aggiornati.

Hai il diritto di sapere quali dati personali conserviamo su di te

Dalla gestione del tuo profilo online puoi scaricare i tuoi dati personali, in un formato di uso comune, intellegibile, trasparente e facilmente accessibile

Ove i tuoi dati personali fossero errati o incompleti, hai il diritto di chiederci di rettificarli/aggiornarli anche correggendoli dalla gestione del tuo profilo.
Hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali.
Puoi inoltre chiederci di eliminare o limitare l’uso dei tuoi dati personali, ma tale diritto è determinato dalla normativa applicabile e può avere conseguenze sul tuo accesso ad alcuni dei nostri Servizi

COME POTREMMO CONDIVIDERE I TUOI DATI PERSONALI

La SOCIETA’ può condividere i tuoi dati personali con terzi. La divulgazione può rendersi necessaria allo scopo di garantire l’accesso ai nostri Servizi, assicurare la conformità a obblighi legali, applicare l’Accordo per gli utenti, agevolare le attività pubblicitarie e di marketing o prevenire, rilevare, attenuare e accertare attività fraudolente o illegali in relazione ai nostri Servizi. Tentiamo di limitare la quantità di dati personali condivisi al minimo indispensabile per l’adempimento di finalità specifiche. Non vendiamo né facciamo consultare dietro compenso o divulghiamo in altri modi le tue dati personali a terzi per scopi di marketing e pubblicità senza il tuo consenso.

PER QUANTO TEMPO POSSIAMO CONSERVARE I TUOI DATI PERSONALI

Conserviamo i tuoi dati personali per tutto il tempo necessario a fornirti i Servizi che hai richiesto, o per altre finalità essenziali come il rispetto della normativa applicabile, la risoluzione di controversie e l’applicazione delle nostre regole.

COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI

Quando accedi o interagisci con i nostri siti, servizi, app, strumenti o sistemi di messaggistica, La SOCIETA’ o i nostri provider di servizi autorizzati possono usare cookie e altre tecnologie simili per scopi pubblicitari e di marketing nonché per offrirti un’esperienza migliore, più veloce e più sicura. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra Informativa sull’uso dei cookie completa.

COME PROTEGGIAMO I TUOI DATI PERSONALI

Proteggiamo i tuoi dati personali adottando misure di sicurezza tecniche ed amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. Tra i sistemi di sicurezza utilizzati vi sono i firewall, la crittografia dei dati, i controlli dell’accesso fisico ai data center dove sono ospitati i server e i controlli per l’autorizzazione dell’accesso ai dati personali.

TITOLARE E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Titolare del trattamento è

SIMEU – SOCIETA’ ITALIANA di MEDICINA D’EMERGENZA-URGENZA
Segreteria Nazionale:
Via Valprato 68 – 10155 Torino
c.f. 91206690371 – p.i. 02272091204

Nella persona del Presidente in carica. Il Responsabile del trattamento dei dati, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile dei Soci: e-mail: privacy@simeu.it

Scopri di più su chi è il tuo titolare del trattamento dei dati, ed è responsabile per la raccolta, l’uso, la trasmissione, la conservazione e la protezione dei tuoi dati personali in conformità con i nostri standard di privacy globali, questa Informativa sulla privacy e la normativa applicabile.

ALTRE INFORAMZIONI SULLA PRIVACY

Questa sezione descrive alcune importanti informazioni aggiuntive sulla privacy correlate all’uso dei nostri Servizi.

CONTATTACI

In caso di domande o reclami relativi alla presente Informativa Privacy, agli standard globali sulla privacy o alle procedure di gestione dei dati personali, contatta:

SIMEU – SOCIETA’ ITALIANA di MEDICINA D’EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale: Via Valprato 68 – 10155 Torino

c.f. 91206690371 – p.i. 02272091204

Ulteriori informazioni su come contattare noi e il responsabile alla protezione dei dati, sono disponibili presso il Centro per la privacy della SOCIETA’.
Oltre a ciò, hai il diritto proporre reclami presso un’autorità di controllo.

AMBITO

Quanto illustrato nella presente Informativa Privacy si applica a tutti i siti nonché a qualsiasi applicazione, servizio o strumento (collettivamente “Servizi”) della SOCIETA’ in cui viene fatto riferimento all’Informativa Privacy, indipendentemente dalle modalità di accesso e uso, ad esempio, tramite dispositivi mobili.

L’Informativa Privacy potrà essere modificata in qualunque momento pubblicando la versione aggiornata su questo sito, inclusa la data di entrata in vigore della versione modificata.

VERSIONE ESTESA

Dati personali raccolti dalla SOCIETA’

La SOCIETA’ raccoglie i dati personali conferiti direttamente da te e/o acquisiti automaticamente tramite i dispositivi (inclusi i dispositivi mobili) quando: utilizzi i nostri Servizi, registri un account SIMEU, fornisci dati alla SOCIETA’ in un modulo Web, aggiorni o aggiungi informazioni al tuo account, oppure contatti la SOCIETA’ in altro modo.

Possiamo inoltre raccogliere dati personali da altre fonti, come descritto più avanti.
Dati personali che fornisci quando utilizzi i nostri Servizi o registri un account
Dati identificativi come nome, indirizzi, numeri di telefono o indirizzi email, forniti quando registri un account.
Dati correlati a offerte, acquisti o vendite, fornite durante una transazione o altri contenuti basati sulle transazioni generati o connessi al tuo account in seguito a una transazione a cui hai partecipato.

Dati relativi a spedizioni, fatturazioni e di altro tipo, utilizzate per acquistare o spedire un oggetto, nonché, laddove vengono forniti servizi postali tramite uno dei nostri programmi, informazioni richieste per gli adempimenti doganali (ad esempio, identificativi di natura fiscale o altri numeri identificativi) e informazioni per la spedizione (ad esempio, codici delle spedizioni e relativi aggiornamenti).
In alcuni casi, quando usi i nostri Servizi, potresti indicare età, sesso, interessi e preferenze.
Potresti fornire anche altri dati tramite moduli Web, aggiornando o aggiungendo informazioni nel tuo account.
Altri dati che la SOCIETA’ è tenuta o autorizzata a raccogliere e trattare, ai sensi della normativa vigente, allo scopo di autenticare o identificare l’utente o di verificare le informazioni raccolte.
Dati personali acquisiti automaticamente quando usi i nostri Servizi o registri un account
Dati sul computer e la connessione, ad esempio, statistiche su visualizzazioni di pagine, traffico in ingresso e in uscita dai siti, URL di provenienza, dati di annunci, indirizzo IP, cronologia del browser e dati del registro Web.
Dati personali che raccogliamo tramite cookie e simili tecnologie
Usiamo cookie, web beacon, identificatori univoci e altre analoghe tecnologie per acquisire dati sulle pagine e i collegamenti visitati e altre azioni che esegui quando utilizzi i nostri Servizi, all’interno dei contenuti pubblicitari o di email.
Per ulteriori informazioni sull’uso di queste tecnologie e su come gestirne le preferenze, vedi Cookie e tecnologie simili.

SOCIAL MEDIA

Ti diamo la possibilità di condividere dati con siti di social media. Se ci fornisci accesso a siti con contenuti video, ci autorizzi a condividere le tue attività di visualizzazione dei video con social media terzi o a ottenere da questi ultimi dati sui video guardati per almeno due anni o finché non decidi di revocare il consenso o elimini il collegamento al sito di social media. Hai facoltà di controllare i dati personali a cui ci consenti di accedere tramite le impostazioni sulla privacy disponibili nei social media in questione, nonché le autorizzazioni fornite quando consenti l’accesso ai tuoi dati personali conservati da tali social media. Associando account gestiti da social media con il tuo account SIMEU e autorizzandoci ad accedere a tali dati, presti consenso all’acquisizione, al trattamento e alla conservazione dei dati forniti da tali social media in conformità alla presente Informativa Privacy. Possiamo inoltre utilizzare plug-in o altre tecnologie di diversi siti di social media. Se clicchi su un link fornito tramite un plug-in di un social media, decidi, a tua esclusiva discrezione, di connetterti con quello specifico sito di social media.
Puoi fornirci dati personali su un’altra persona esclusivamente con il suo esplicito consenso. Dovresti informare la persona in questione in merito alle modalità con cui acquisiamo, trattiamo, trasmettiamo e conserviamo i dati personali in conformità alla presente Informativa Privacy.

COME UTILIZZIAMO I TUOI DATI PERSONALI

Utilizziamo i dati personali che raccogliamo da te per una serie di diverse finalità legate alla prestazione dei nostri Servizi e ponendo in essere un trattamento in linea con i requisiti delle normative vigenti. Qui di seguito, indichiamo in che modo e su quale base giuridica utilizziamo i tuoi dati personali.
Utilizziamo i tuoi dati personali per adempiere agli obblighi contrattuali nei tuoi confronti e fornirti i nostri Servizi, per rispettare la normativa vigente, per proteggere i tuoi interessi vitali o per altre esigenze di interesse pubblico. Ecco di seguito alcuni esempi:

  • per esigenze legate alla gestione del rapporto associativo e per le esigenze di monitoraggio e miglioramento delle relazioni con i soci;
  • per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti;
  • per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
  • per la registrazione degli accessi al sito della Società e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
  • per finalità attinenti alle attività di studio, ricerca scientifica e formazione della SIMEU;
  • per l’invio delle riviste della Società, di comunicazioni e/o di bollettini informativi sia in formato cartaceo che elettronico;

Utilizziamo i tuoi dati personali per perseguire i nostri legittimi interessi, in modo che non prevalgano sui tuoi diritti e le tue libertà fondamentali. Abbiamo implementato controlli per un equo bilanciamento fra i nostri interessi e i tuoi diritti. Ciò include quanto segue:
Migliorare i nostri Servizi, ad esempio, esaminando i dati relativi a pagine bloccate o non funzionanti visitate dagli utenti, in modo da poter identificare e risolvere i problemi e fornirti un’esperienza migliore.
Contattarti per questioni di interesse pubblico o per altri eventi, in relazione alla tua possibilità di utilizzare i nostri Servizi. Ciò può includere l’invito a partecipare a una petizione, redazione di una lettera, bando o altro tipo di campagna correlata a pubblici interessi.
Monitorare e migliorare la sicurezza delle informazioni sul nostro sito e sulle applicazioni mobili.

Con il tuo consenso, potremmo utilizzare i tuoi dati personali per:
Effettuare marketing tramite telefonate, email o SMS.
Personalizzare pubblicità di terzi che potresti vedere su siti web di terze parti.
Utilizzare la tua geolocalizzazione per fornirti servizi basati sulla posizione.
Utilizzare i tuoi dati sensibili per facilitare le transazioni in alcune categorie.
Hai il diritto di revocare il tuo consenso in qualunque momento.

LE TUE SCELTE SUL MODO IN CUI UTILIZZIAMO I TUOI DATI PERSONALI

MANTENERE ATTIVO L’ACCESSO

Quando accedi al tuo account per i nostri Servizi, puoi scegliere di mantenere attivo l’accesso per un determinato periodo di tempo. Se utilizzi un computer pubblico o condiviso, ti sconsigliamo di mantenere l’accesso. Durante il periodo in cui viene mantenuto l’accesso, chiunque utilizzi il computer/browser in questione sarà infatti in grado di vedere la maggior parte delle informazioni del tuo account e di effettuare specifiche azioni senza bisogno di ulteriore autorizzazione. Le azioni specifiche e le attività dell’account eseguibili da chi utilizza il computer/browser includono quanto segue:
Fare acquisti o aggiungere oggetti al carrello
Vedere la pagina del profilo

Per terminare la sessione è in genere sufficiente uscire e/o cancellare i cookie. Se sono abilitate alcune impostazioni di privacy del browser, chiudendo la pagina la sessione potrebbe essere comunque terminata. Allo scopo di proteggere il tuo account e i tuoi dati personali in caso di utilizzo di computer pubblici o condivisi, ti consigliamo di uscire e/o di cancellare i cookie dopo aver utilizzato i nostri Servizi.

ACCESSO, RETTIFICA ED ELIMINAZIONE DEI TUOI DATI PERSONALI

Accedendo al tuo account puoi vedere, controllare e modificare la maggior parte dei tuoi dati personali. Aggiorna immediatamente i tuoi dati personali in caso di cambiamenti o di errori. Ricorda che una volta pubblicati dei contenuti, è possibile che tu non sia in grado di modificarli o rimuoverli.
Rispetteremo ogni tuo diritto datoti dalla normativa vigente di accedere, modificare o cancellare i tuoi dati personali.
Se ci richiederai di interrompere il trattamento di alcuni o di tutti i tuoi dati personali o revocherai (se applicabile) il tuo consenso al nostro utilizzo o alla nostra condivisione dei tuoi dati personali per le finalità descritte nella presente Informativa Privacy, potremmo non essere in grado di fornirti tutti i Servizi e il supporto cliente offerto ai nostri utenti e autorizzato ai sensi della presente Informativa Privacy e del nostro Accordo per gli utenti.
Su tua richiesta, chiuderemo l’account appena possibile e rimuoveremo i tuoi dati personali, a seconda delle attività del tuo account e in conformità alla normativa vigente.

COME POTREMMO CONDIVIDERE I TUOI DATI PERSONALI

Possiamo condividere i tuoi dati personali alle parti indicate di seguito, per le seguenti finalità:
Agevolare il rilevamento, l’accertamento, l’attenuazione e la prevenzione di atti potenzialmente fraudolenti e illeciti, violazioni dell’Accordo per gli utenti e violazioni della sicurezza dei dati.
Migliorare i propri prodotti, siti, applicazioni, servizi, strumenti e comunicazioni di marketing.

Fornitori di servizi e istituti finanziari nostri partner, indicati di seguito:
Fornitori terzi che collaborano con noi per la fornitura dei nostri Servizi, l’elaborazione dei pagamenti, la personalizzazione della pubblicità, la prevenzione, il rilevamento, l’attenuazione e l’accertamento di atti potenzialmente illeciti, di frodi e/o di violazioni della sicurezza, la riscossione di fatture, la predisposizione di programmi di affiliazione e ricompense, l’emissione di carte di credito in co-branding e altre attività aziendali.
Istituti finanziari con cui collaboriamo per offrire prodotti finanziari, allo scopo di erogare contenuti e servizi congiunti (ad esempio registrazione, transazioni e Servizio clienti). Tali istituti partner utilizzano i dati personali per l’invio di comunicazioni di marketing solo se richiedi esplicitamente i loro servizi.
Fornitori terzi di servizi di spedizione (es., DHL, UPS, USPS, ecc.) con i quali condividiamo indirizzi di consegna, informazioni di contatto e codici delle spedizioni al fine di facilitare la consegna degli oggetti acquistati e altre comunicazioni correlate alla consegna.
Fornitori terzi di siti web, applicazioni, servizi e strumenti con cui collaboriamo affinché possano pubblicare o pubblicizzare le tue inserzioni e i tuoi contenuti sui loro siti web o nelle loro applicazioni, servizi e strumenti. Se unitamente al contenuto delle tue inserzioni trasferiamo a fornitori terzi anche i tuoi dati personali, ciò avviene solo sulla base di un accordo che limita l’uso dei tuoi dati personali da parte di tali fornitori terzi al solo trattamento necessario per l’esecuzione del loro contratto con noi, obbligando tali fornitori terzi ad adottare misure di sicurezza relative a tali dati. I fornitori terzi non hanno il diritto di vendere, lasciar consultare dietro compenso economico o in altro modo trasferire a terzi i dati personali inclusi nelle tue inserzioni.

Applicazione della legge, procedimenti giudiziari e modalità autorizzate dalla legge
Per rispettare la normativa vigente, l’applicazione dell’Accordo per gli utenti, la risposta a reclami relativi a violazioni di diritti di terzi da parte di inserzioni o altri contenuti, la protezione di diritti altrui, la tutela della proprietà o della sicurezza.
Autorità o forze dell’ordine o soggetti terzi autorizzati in risposta a una richiesta verificata o altra procedura prevista dalla legge correlata a un’indagine penale o un’attività illecita o presunta tale oppure a qualsiasi altra attività che esponga una delle nostre società, la tua persona o qualsiasi altro utente SIMEU a una responsabilità di tipo legale. Forniremo le informazioni che riterremo rilevanti ai fini delle indagini o delle richieste, ad esempio nome, città, provincia, codice postale, numero di telefono, indirizzo email, cronologia ID utente, indirizzo IP, reclami per frodi, cronologia di offerte e inserzioni.
Società o soggetti preposti alla verifica del credito autorizzati dalle leggi nazionali vigenti (ad esempio, informazioni su pagamenti ritardati o mancati o altri insoluti connessi al tuo account che potrebbero essere riportati nella documentazione sulla solvibilità).
Soggetti terzi coinvolti in procedimenti giudiziari, qualora esibiscano mandati, ordini dell’autorità giudiziaria o analoghi atti aventi valore giuridico oppure qualora ritenessimo in buona fede che il conferimento dei dati sia necessario per prevenire danni fisici o perdite finanziarie imminenti o per segnalare presunte attività illecite.

Potremmo comunicare i tuoi dati personali a PayPal Inc. e al relativo Gruppo per:
Prevenire, rilevare, attenuare e accertare atti potenzialmente illeciti, frodi e/o violazioni della sicurezza e valutare e gestire i rischi, segnalando ad esempio, eventuali attività fraudolente rilevate sui tuoi account SIMEU
Erogare servizi ai clienti, tra cui assistenza sull’account o per la risoluzione di controversie (ad esempio, in merito a fatturazione o transazioni)
Agevolare l’elaborazione di carte di pagamento per i nostri Servizi applicabili nei quali viene utilizzato PayPal per elaborare il pagamento
Agevolare la spedizione e i servizi correlati per gli acquisti effettuati tramite PayPal

PER QUANTO TEMPO POSSIAMO CONSERVARE I TUOI DATI PERSONALI

I nostri specifici tempi di conservazione dei dati personali sono documentati nei nostri registri di conservazione di dati divisi per regioni. Il periodo di conservazione dei dati personali può variare in modo significativo in base al contesto dei Servizi che forniamo e ai nostri obblighi di legge. I periodi di conservazione dipendono normalmente dai seguenti fattori:
Quanto a lungo dobbiamo conservare i tuoi dati personali per poterti fornire i nostri Servizi? Ciò include mantenimento e miglioramento della performance dei nostri prodotti, mantenimento della sicurezza dei nostri sistemi e mantenimento di registri commerciali e fiscali. Queste sono le regole generali su cui si basano la maggior parte dei nostri periodi di conservazione.
I dati personali sono sensibili? Se sì, è corretto un periodo di conservazione più breve.
Hai fornito il consenso per un periodo di conservazione più lungo? Se sì, conserveremo i tuoi dati in base al tuo consenso.
Siamo soggetti a obblighi di legge, contrattuali o di tipo simile relativamente alla conservazione dei tuoi dati personali? Gli esempi possono includere norme sulla conservazione dei dati nella giurisdizione applicabile, ordini di Autorità relativi alla conservazione dei dati a seguito di un’indagine o conservazione dei dati personali per finalità correlate una controversia.
Quando non è più necessario conservare i dati personali, questi verranno rimossi in modo sicuro in conformità alle nostre regole sulla conservazione e la cancellazione dei dati.

TITOLARE E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Titolare del trattamento è:

SIMEU – SOCIETA’ ITALIANA di MEDICINA D’EMERGENZA-URGENZA

Segreteria Nazionale: Via Valprato 68 – 10155 Torino

c.f. 91206690371 – p.i. 02272091204

La società indicata quale parte contrattuale è titolare del trattamento dei dati ed è responsabile dell’acquisizione, dell’uso, della trasmissione, della conservazione e della protezione dei dati personali in conformità ai nostri standard globali sulla privacy, alla presente Informativa privacy e alla normativa vigente.

La SOCIETA’ può trattare e conservare i dati personali nei propri server in Italia, in Europa e in altre parti del mondo in cui sono dislocati i nostri data center.

ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA PRIVACY

PRIVACY DEI MINORI

I nostri siti web sono riferiti a un’audience generalista e non sono rivolti ai minori. Non raccogliamo consapevolmente dati personali di utenti che in base alle leggi del loro Paese sono considerati minori.
Procedure di tutela della privacy adottate da terzi
La presente Informativa Privacy illustra solo il nostro utilizzo e la nostra gestione dei dati personali che raccogliamo da te in relazione alla fornitura dei nostri Servizi. Se rendi noti i tuoi dati a terze parti o visiti un sito di terzi tramite un link presente nei nostri Servizi, troveranno applicazione le informative privacy e le procedure sulla protezione dei dati personali di tali soggetti terzi su tutti i dati personali che gli fornirai o che questi raccoglieranno da te.
Non possiamo garantire la privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali forniti a soggetti terzi, quindi ti invitiamo a valutare le regole previste per la privacy e la sicurezza della tua controparte prima di partecipare a una transazione e di scegliere di condividere i tuoi dati personali con tali soggetti. Ciò vale anche laddove i soggetti terzi a cui si rendono noti tali dati siano offerenti, acquirenti o venditori sul nostro sito.