Il consiglio direttivo Simeu Triveneto

Sezione Veneto-Trento-Bolzano

Biagio Epifani

Direttore pronto soccorso ospedale di Mirano (Ve)
Azienda ULSS 3 Serenissima

La mia avventura in Medicina d’Urgenza è iniziata quando in ambulanza si usciva con il camice, gli zoccoli e tanta passione. Il DPR 27 marzo era ancora lontano ed il codice colore una decisione empirica. Ma già allora il sogno di un futuro che ci avrebbe spalancato le porte di una vera specializzazione animava le nostre discussioni. La SIMEU mi ha sedotto nel 2001 e da allora non mi ha più lasciato. Ho curato la formazione con i percorsi di Triage, rischio clinico, percorsi per la qualità ed ancora progetti europei. Grazie alla SIMEU ho incontrato colleghi di grande competenza professionale, ho trovato amici con i quali quotidianamente condividiamo lo stesso spirito, quello stesso che rende unico il nostro lavoro, fianco a fianco con infermieri, operatori, autisti, ho potuto affrontare i temi relativi al nostro futuro. E poi i colleghi più giovani, medici e infermieri che con il loro entusiasmo ed iniziativa ci stimolano ad un impegno sempre maggiore per dare forza alla professione ed alla SIMEU. La nostra cifra è condivisione e partecipazione perchè crediamo che dalla collaborazione possa venire la forza per continuare questa meravigliosa avventura.

Sezione Friuli Venezia Giulia

Iogna Prat Lorenzo

Medico specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza
Presidente in carica SIMEU sezione Friuli-Venezia Giulia

Lorenzo Iogna Prat, medico specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza, presidente in carica SIMEU sezione Friuli-Venezia Giulia. Dopo alcuni anni di lavoro presso il pronto soccorso/medicina d’Urgenza di Udine e successivamente a Rovereto e Trento, sono attualmente in servizio presso il prontosoccorso-medicina d’urgenza dell’ospedale di Tolmezzo (UD) e contestualmente svolgo attività di medico dell’emergenza territoriale presso la postazione di automedica di Udine. Da sempre svolgo attività di ricerca e formazione nell’ambito della medicina d’Emergenza-Urgenza sia intra che extraospedaliera, avendo anche contribuito in passato alla definizione dei curricula formativi delle scuole di specializzazione MEU in Italia. Attivo nella promozione della disciplina dell’Emergenza-Urgenza in contesti regionali e nazionali tramite l’organizzazione di corsi, congressi e la partecipazione a tavoli istituzionali.

Pierangela Con

Consigliere e Vice-presidente SIMEU Veneto Trento e Bolzano.
Responsabile UOS OBI (Belluno  AULSS 1 DOLOMITI)
Specialista in Medicina Interna, da 24 anni con orgoglio e convinzione Medico di Medicina d’Urgenza.
Istruttore regionale triage
Appassionata di ecografia d’urgenza, terapia del dolore, sedazione palliativa.
Hobby: Cucina, viaggi, giardinaggio

Elisa Pontoni

Dr.ssa Elisa Pontoni, Dirigente medico Dipartimento Emergenza Pordenone
Socio Simeu dal 2004
Presidente Regionale SIMEU FVG 2018-2020
Membro Faculty SIMEU sepsi

Mirko Zanatta

Sono felicemente sposato e papà di 3 figli. Dopo la specializzazione nel 2009 in Medicina Interna ho lavorato fin da subito nell’ambito dell’emergenza urgenza, diventando un appassionato di questo mondo. Dal 2021 sono membro e segretario del CDR della SIMEU Veneto-Trento-Bolzano. Credo nella formazione e sono istruttore ACLS, ATLS, critical ultrasound e collaboro per la formazione degli specializzandi in Medicina di Emergenza Urgenza dell’Università di Verona. In ambito ecografico ho acquisito anche la certificazione SIECVI e SIUMB.
Nel tempo libero, mi piace correre, cucinare e coltivare il piccolo orto di famiglia. Credo profondamente nella collaborazione e nel lavoro di gruppo.

Alessia Casanova Borca

Alessia Casanova Borca Dirigente Medico U.O. Pronto Soccorso Ospedale San Martino, Belluno.
Lavora al Pronto Soccorso di Belluno dal 2010, ha studiato a Udine dove ha avuto la fortuna di incontrare alcuni maestri della Medicina d’Urgenza appassionandosene.
Ecografia dipendente. Crede nella medicina antropocentrica.

Gabriella Guerriero

Gabriella Guerriero, specialista in Chirurgia Generale e Medico di Emergenza per passione da 15 anni, fino a pochi mesi fa con orgoglio e amore presso la ULSS1 Dolomiti, ora con un nuovo avvincente incarico di Direttore UOC MEU presso il PO di Colleferro della ASL Roma 5. In questi anni di lavoro ho avuto l’opportunità di vivere l’emergenza da tutti i punti di vista, dalla Centrale Operativa, all’emergenza territoriale, alla prima linea in Pronto Soccorso. Credo nella formazione, cui mi dedico come istruttore, e anche per questo mi impegno in SIMEU e mi auguro che aumenti sempre di più la consapevolezza che l’unione e la condivisione ci renderanno più forti.

Renato Ippolito

Medico d’Urgenza grazie agli incontri giusti al momento giusto.
A Padova con furore dal 2020.
Nato, cresciuto e strutturato nella amata Napoli, arricchito ad Aversa ed Arzignano.
Con il tempo, alla curiosità per la ricerca della soluzione, ho affiancato quella per il metodo integrato, la formazione e le dinamiche del lavoro di squadra.

Giulia Mormando

Laureata all’Università di Padova nel 2013, specializzata in Medicina d’Emergenza nel 2018, sono Dirigente Medico del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedale Università di Padova dal 2019. Mi sono sempre occupata di formazione e di ricerca e  ho anche conseguito un dottorato nel 2022 sulla simulazione come metodo di didattica e ricerca sempre presso Università di Padova. Il mio interesse è partecipare nella crescita sempre di più la Medicina d’Emergenza

Concetta Pirozzi

Specialista in Medicina Interna ad indirizzo d’Urgenza, Dirigente Medico in Pronto Soccorso presso il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
Sostenitrice dell’unicità della professione del Medico d’Emergenza, unico vero attore sul paziente critico e dell’importanza della formazione continua degli specializzandi e dei medici strutturati (studiare non è mai abbastanza…).
Appassionata di tutto ciò che riguarda l’Area Critica, istruttore ACLS.

Piero Spiritigliozzi

Dirigente Medico PS/SUEM Mirano
Aulss 3 Serenissima
Specialista in Chirurgia Generale indirizzo Urgenza
Dal 2005 impegnato nei servizi di Urgenza ed Emergenza, Istruttore IRC, Direttore di Corso SIMEU,Tutor per l’abilitazione all’esercizio della professione per l’università di Padova. Maggiore del Corpo di Sanità Militare nella Riserva Selezionata dell’Esercito.

Stefano Targhetta

Dirigente Medico Pronto Soccorso Ospedale di Camposampiero (PD) AULSS 6
Specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva;  “prestato “ tanti anni fa alla Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso e “non più restituito”. Da 22 anni per scelta e passione mi occupo di emergenza sia sul territorio che in Pronto Soccorso. Sono responsabile dell’OBI.
Sono appassionato di fotografia, musica e botanica. Amo il mare.
Ho sempre creduto nella SIMEU (iscritto dal 2001  ! n. tessera 3000) . Unica voce forte e dinamica che si erge a difesa e tutela di una professione e professionalità troppo spesso e per troppo tempo non riconosciute dalla politica sanitaria, ma oggi sempre più spesso perno centrale nella risposta ai bisogni del paziente.

Andrea Tenci

Già Direttore del Dipartimento strutturale intraziendale d’Emergenza Urgenza dell’AULSS 9 “Scaligera” della Regione Veneto. Classe 1959, scout nel CNGEI dal 1968, ufficiale degli Alpini, laurea 3.’87, spec. in Chirurgia generale 7.’92. Dal 1997 in poi lavora presso il PS di San Bonifacio (VR) dove ha maturato una forte esperienza clinico-organizzativa con l’attività di OBI, l’implementazione di un modello di gestione centralizzata in PS del posto letto ospedaliero, la valorizzazione del ruolo del PS nell’integrazione tra ospedale e territorio in urgenza. Ha studiato e approfondito la distribuzione dei PL per acuti nel territorio provinciale, il sistema delle afferenze del soccorso primario alle diverse sedi ospedaliere, i tassi di ospedalizzazione, l’appropriatezza del ricovero ospedaliero. Coniugato con 3 figli. Socio SIMEU dalla fondazione, sempre attivo nella sezione regionale Veneto-TN-BZ.

Fabio Malalan

Medico internista di formazione, specializzato in Nefrologia e Cardiologia, ha incontrato la Medicina d’Urgenza casualmente, affascinato dalla visione di Rodolfo Sbrojavacca. Dal 2000 al 2017 ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine Dal 2017 direttore di SOC dell’Ospedale di Rovereto presso l’Azienda peri servizi sanitari di Trento. Ambiti di interesse: Sincope, Cardiopatia Ischemica, Fibrillazione Atriale, Ecografia in particolare ecocardiografia.  Direttore di corsi avanzati di rianimazione cardiopolmonare IRC-ERC.
Netgamer in pensione. Appassionato di Basket, Pink Floyd e Nick Cave. Da anni prova una discreta avversione per i classici russi (generalmente pesanti e fregnoni) ai quali preferisce oggi l’ironia esistenziale della Szymborska

Norbert Pfeifer

Dottorato in medicina e chirurgia nel 1991 (Austria), specialista in anestesia e terapia intensiva (Austria). La medicina delle catastrofi e la medicina d’urgenza sonosempre state la mia grande passione. Viceprimario del 118 di Bolzano e medico responsabile della base dell’elisoccorso di Bolzano. Di seguito medicoresponsabile del pronto soccorso dell’Ospedale di Merano. Dopo vari master in medicina delle catastrofi, docente in Austria per la formazione sulle catastrofi e Prof.a.c. Università di Verona. La formazione dei medici specializzandi in medicina delle catastrofi e d’emergenza mi sta molto a cuore, così come lo sviluppo di sistemidi management del pronto soccorso.

Filippo Clerico

Il primo ruolo che ho ricoperto come operatore del SUEM Veneto è stato quello di autista per una associazione di volontariato nella provincia di Venezia. Successivamente ho seguito il corso di laurea in Infermieristica presso l’università di Padova. Ho svolto servizio presso il Pronto Soccorso ed il SUEM 118 prima nell’ospedale di Arzignano (VI), dove sono anche stato coinvolto nella formazione interna del personale, e successivamente nell’ospedale di Mirano (VE). Ho conseguito un master di primo livello in Area Critica ed uno in Emergenza-Urgenza extraospedaliera. Affascinato dall’ecografia, sono diventato istruttore e direttore di corso di ecografia infermieristica inSIMEU. Ho inoltre conseguito un master di primo livello in ecografia infermieristica, portando come argomento di tesi la formazione del personale del mio PS al posizionamento di accessi vascolari corti e lunghi (mini-midline) con tecnica ecoguidata.

Elisa Fonte Basso

Specializzanda in medicina d’urgenza presso l’università di Padova, ormai purtroppo alla fine di questo bellissimo percorso. La mia passione per la medicinad’urgenza inizia però all’università nel 2016 quando ho frequentato il Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna e ho deciso che volevo fosse la miastrada.
Come referente dell’area Giovani mi interessano particolarmente il futuro della figura del medico di medicina d’urgenza e la formazione continua.

Antonio Maccagnani

Dott. Antonio Maccagnani.
Nato il 29.07.60 a Verolanuova (BS).
Dal 2017 Direttore UOC PS Borgo Roma AOUI Verona.
Da gennaio a novembre 2022 Direttore a scavalco SUEM AOUI Verona.
Professore a Contratto presso le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza e Urgenza e Chirurgia Generale dell’Università di Verona.
Ha svolto attività decennale come Istruttore Base/Avanzato ERC/IRC (corsi BLSD, ILS, ALS, ETC).
Ha fatto parte del gruppo formatori triage Regione Veneto.
Past Presidente sez. Veneto Trento Bolzano SIMEU.

Barbato Giuseppe

Specializzato in Medicina d’Emergenza-Urgenza nel 2015 presso la Seconda Università di Napoli. Tra gli interessi maturati negli anni vi sono la ventilazione non invasiva e il trauma maggiore.

Nicola Artusi

Specialista in Medicina d’emergenza – urgenza
Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina Trieste

Marcella Barbera

Rappresentante regionale Area Giovani Medici
specializzanda MEU di Udine.
Mi occupo della nostra nuova NEWSLETTER SIMEU TRIVENETO!

Azzurra Chebat

Classe 1991.Infermiera, laureata a Trieste dal 2015.
Follemente innamorata dell’emergenza -urgenza.
Da sette anni attiva nel soccorso territoriale 118 ed in Pronto Soccorso di Latisana, ospedale
Spoke di ASUFC in FVG. Follower di SIMEU dal primo anno di Università.
Amante della formazione e del lavoro di Equipe.
Appassionata di cibo e avventure, ha iniziato una nuova sfida per SIMEU FVG facendosi portavoce dell’energia e dell’entusiasmo infermieristico e del lavoro multidisciplinare nell’ambito dell’emergenza.
Il motto propositivo: “non problemi ma soluzioni”

Pietro Pettenella

Sono Pietro Pettenella, ho 35 anni e sono medico specializzato in Medicina d’Emergenza e Urgenza dal 2021.
Lavoro presso il pronto soccorso spoke di Arzignano e Valdagno, nell’ovest vicentino.
Il mio interesse principale da un punto di vista professionale è la comunicazione e la riflessione riguardo la medicina basata sulle evidenze in formato open access, il cosiddetto universo #FOAMEd: alcune delle informazioni più utili che ho mai trovato e usato in ambito clinico sono state ricavate proprio leggendo riflessioni di altri colleghi in blog vari sparsi per la rete.
Al di fuori del lavoro, l’arrampicata sportiva e la mia famiglia assorbono completamente il tempo tra un turno e l’altro.

De Santi Laura

Collaboratori

Vito Cianci

Classe 1962, nasco professionalmente come internista, specialista in Geriatria, medico d’urgenza da 26 anni, ho una grande passione per la Medicina d’Urgenza da sempre, istruttore BLSD/ACLS, direttore Ecografia in Emergenza-Urgenza da 25 anni, sono co-fondatore (past-President del capitolo italiano) di WINFOCUS (network internazionale leader nella formazione e training in Critical Ultrasound). Sono iscritto a SIMEU dalla sua nascita, sono stato consigliere nazionale e aspiro tutti i giorni a promuovere a tutti i livelli la crescita e la promozione della cultura della Medicina d’Urgenza nel nostro Paese.
Mi piace più di tutto lavorare in team e insegnare ai giovani, cercando di trasmettere il più possibile ciò che ho imparato nel corso degli anni, compresa la passione.

Simone Gherardi

Nato in Romagna.
Attualmente specializzando a Padova. Domani chissà.
Appassionato praticante di sport e medicina di emergenza.
Collaboro in SIMEU per la preparazione e la pubblicazione della newsletter periodica “quicklook”.
Credo che l’emergenza sia uno sport di squadra.
L’allenamento continuo porta ai risultati.

Massimo Di Benedetto

Infermiere di emergenza-urgenza. Dal 2012 lavora nell’U.O. Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’ospedale di Rovereto e negli anni si è specializzato con un master in emergenza-urgenza e la laurea magistrale. Appassionato di triage, alterna l’attività clinica sul campo a quella formativa e organizzativa: dal 2020 segue la formazione continua del suo reparto (studenti, infermieri neoinseriti, personale esperto) e organizza momenti di aggiornamento per tutto il personale. Fuori dal PS insegna in corsi BLSD, ILS, nei corsi OSS e nelle lauree delle professioni sanitarie.

Barbara Melchioretto

Sono Barbara Melchioretto, medico di Medicina di Emergenza e Urgenza. Ho recentemente conseguito la specializzazione presso l’Università di Verona e ad oggi lavoro a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, dove svolgo attività di Pronto Soccorso e SUEM. Se devo scegliere un’area di questa vasta disciplina che maggiormente sento mia, sicuramente sono una grande fan delle Non Technical Skills e tutto ciò che ha a che fare con la loro implementazione.