Call for Proposals 2025

CALL FOR PROPOSALS – SIMEU TRIVENETO 2025

La Sezione Triveneto della Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza (SIMEU) lancia una call competitiva per progetti di ricerca originali nell’ambito della medicina d’emergenza.

Hai un’idea di ricerca interessante, solida, con potenziale impatto? Questa call è pensata per chi ha poca esperienza nella ricerca, ma vuole trasformare un’intuizione in un progetto concreto, grazie al supporto del nostro Research Incubator.

I progetti saranno valutati da una commissione scientifica, composta dai membri della Sezione “Ricerca e Formazione”, secondo criteri di originalità, fattibilità, rilevanza clinica e impatto. Saranno accettate proposte di ricerca sia qualitativa che quantitativa, purché rigorose dal punto di vista metodologico. Non saranno invece prese in considerazione proposte basate unicamente su survey descrittive. Tra le aree di interesse rientreranno sia l’ambito ospedaliero (Pronto Soccorso, Semi-Intensiva) sia pre-ospedaliero (Servizio di Emergenza 112-118; ambienti estremi e a basse risorse), con idee che possono spaziare dalla pratica clinica e suo miglioramento, all’organizzazione dei sistemi di emergenza, a risvolti di sanità pubblica e aspetti inerenti la formazione.

Cosa offriamo alla proposta selezionate:

  • Supporto metodologico e statistico per lo sviluppo del progetto
  • Supporto durante le fasi di approvazione da parte dei comitati etici competenti
  • Tutoraggio durante l’avvio e conduzione del progetto
  • Coinvolgimento attivo del network SIMEU Triveneto per lo svolgimento del progetto
  • Supporto per la disseminazione dei risultati del progetto

La proposta selezionata dovrà essere presentata al Congresso SIMEU Triveneto del 30-31 Ottobre 2025 a Bolzano (kickoff meeting). Non verrà fornito supporto economico.

Chi può partecipare:

  • Progetti che saranno coordinati da un centro sperimentatore principale situato in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, o Alto Adige/Südtirol
  • Soggetti con iscrizione a SIMEU 2025 in corso di validità alla data di submission della proposta – senza distinzione di grado di esperienza o professione.
  • Obbligo di avvio del progetto entro il 31 dicembre 2025

Apertura della call: 1 Agosto 2025

Deadline per la presentazione delle proposte: 15 Settembre 2025

Esiti della selezione: 15 Ottobre 2025

Raccogli il tuo team.

Costruisci la tua idea.

Fai la differenza.

SIMEU Triveneto aspetta la tua proposta.